IMG_7089
IMG_7053
IMG_7080_rid
IMG_7017
sfondo home
 
Tamburi imperiali
Tamburi rullanti
Grancasse banda
Personalizzazioni
Tracolle, cinture a vita
e accessori
Battenti e bacchette
Batterie
Didattica e Musicoterapia
Tom Tom concerto
e Timbales
Ricambi, restauro
e ricostruzioni
 

Chi siamo

AMAT: OLTRE 60 ANNI DI STORIA DEGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE

AMAT nasce nel 1959 a Torino, ad opera di Enzo Battezzati, musicista esperto negli strumenti a percussione.

Enzo intuisce alla fine degli anni '50 che la musica stava cambiando pelle e che vi erano crescenti potenzialità per gli strumenti a percussione. Costruisce prima per conto terzi e poi col proprio marchio numerose serie di batterie, ora ambito oggetto di collezionismo in Italia e nel mondo, allargando successivamente la produzione alle congas, grazie alle quali AMAT conosce una sempre maggiore notorietà in Italia e sui principali mercati Europei.

E' dalla fine degli anni '80 che le mutate condizioni di mercato spingono Enzo, ormai già affiancato dai figli Stefania e Gianfranco che ora guidano l'azienda, a concentrare la produzione sui tamburi per Bande e Gruppi Storici.

 

Oggi AMAT produce più di 200 articoli: tamburi e grancasse prodotte in serie o su ordinazione con misure, tipo di legno, finiture, colori e decorazioni personalizzate. Oltre naturalmente a Battenti e Bacchette per ogni esigenza del musicista. E senza tralasciare la produzione di Batterie, eseguite su ordinazione. 

La cura per i dettagli e la scelta di materiali italiani di alta qualità hanno fatto sì che AMAT sia ora scelta da orchestre sinfoniche, teatri, bande musicali, gruppi storici medioevali e folcloristici, a cui si sono aggiunti spesso anche artisti e Case di Produzione di grandi eventi. Dalla sua fondazione svolge anche l’attività di restauro, con particolare attenzione alla manutenzione conservativa e al ripristino della corretta sonorità.

Nel 2004 Amat ha ottenuto il riconoscimento dalla “Piemonte Eccellenza Artigiana” della Regione Piemonte, e nel 2009 è stata insignita del Premio Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico della Camera di Commercio di Torino per i 50 anni di attività.

 

L'arte e il design

Nel 2006 ha partecipato alla progettazione e realizzazione del tamburello “Tam-beau” esposto al Salone del Mobile di Milano. Nel 2011 ha realizzato con l’artista Alessandro Sciaraffa l’opera d’arte “Ti porto il mare” esposta nelle più importanti mostre d’arte in Europa. E' partner abituale di numerosi artisti che mettono al centro delle opere le percussioni o la creazione di nuove sonorità.

 

Contatti

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Tel./Ph:  +39 (0)11 88 84 22

stefania@amatpercussioni.it

ORARI DI APERTURA / OPENING HOURS

Lun - Ven  9-12.30  /  15-18.30  Sab e Dom chiuso

Mon - Fri  9-12.30 am  \  3-6.30 pm​​  Saturday and Sunday closed